Questa pianta, in italia, viene ricordata solitamente come "fiore dei morti", perchè grazie alla fioritura autunnale e alla loro resistenza, viene utilizzata nella ricorrenza del 1° novembre. In Giappone il Crisantemo è la pianta simbolo dello stato e viene utilizzato come decorazione per feste, matrimoni ecc.
In Cina e nei paesi anglosassoni è simbolo di gioia, vitalità. In Inghilterra viene regalato in occasione delle nascite.
La parola Chrysantemon in greco è composta da CHRYSOS oro e ANTHEMON o ANTHOS fiore.
Nella Cina di Confucio, sono state ritrovate le prime notizie su questa pianta. Il suo significato era quello della vita che si rinnova; lo stesso significato è valido ancora oggi anche in Giappone, in questo Paese, infatti, esistono interi giardini dedicati solo a lui. In Europa si conobbe solo nel 1735 ad opera di Linneo.
Il Crisantemo è tra le 50 piante d'appartamento che sono state analizzate nell'ambito di studi sulla purificazione dell'aria effettuati dalla NASA (agenzia aereospaziale americana). Da queste ricerche è emerso che il Crisantemo è in grado di rimuovere dall'atmosfera di ambienti chiusi i vapori chimici nocivi come quelli della FORMALDEIDE del BENZENE e dell'ammoniaca.
In cucina i petali sono utilizzati bolliti per preparare insalate a base di patate lesse
Una leggenda ci parla di questo fiore che rappresenta lo spirito della vita che si rinnova: "una bimba vegliava la sua mamma moribonda, pregando gli spiriti di non farla morire. Uno Spirito fu commosso dalla sua preghiera è porgendole un fiore le disse: quando la Morte arriverà, porgi a lei questo fiore, ti sarà così concesso di passare ancora con lei tanti giorni quanti sono i suoi petali. la bimba rimase da sola e si mise al lavoro, riducendo ogni petalo in tantissime striscioline sottili. Quando la Morte arrivò, guardò esterefatta quel fiore dai petali infiniti, e pensando ad uno scherzo dello spirito, disse alla bambina: resterai con la tua mamma per un numero di anni uguale al numero di quei petali .
Appendendo all'uscio di casa un crisantemo si potrà star sicuri che all'interno dell'abitazione regneranno pace e benessere. www.leserre.it
Nessun commento:
Posta un commento